Pronti Partenza...Via, alla scoperta di VARZI - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pronti Partenza...Via, alla scoperta di VARZI

SERIE VIDEO > PPV
 


In questa puntata di "Pronti Partenza ...Via" viene presentato VARZI, borgo dell'Oltrepò Pavese sorto come stazione di transito sulla Via del Sale.
Furono i Malaspina a trasformare il piccolo centro in un borgo di una certa importanza al fine di dare ospitalità ai mercanti che commerciavano tra il Mar Ligure e la Pianura Padana, imponendo loro forti dazi.
Il borgo si espande occupando la collina e strutturandosi su cinque livelli di strade sovrapposte, con case porticate per riparare merci, carovane e animali e al piano superiore dare alloggio ai commercianti.
Proprio per la particolarità di questi lunghi porticati e per le sue fresche cantine (dove stagiona il salame DOP), Varzi mostra un aspetto unico che ci riporta al XV secolo.
Sono sei le torri che dominano il panorama del paese, tra cui la Torre del castello Malaspina detta "torre delle streghe" poichè vennero imprigionate dall'Inquisizione 25 donne accusate di stregoneria, arse poi sul rogo.
Il piccolo borgo del pavese è ricco di prodotti gastronomici, oltre al rinomato salame, vi sono formaggi, dolci, funghi e tartufi che accompagnano il sapore tipicamente medioevale del paese.

Link al video:  http://youtu.be/qWfg7A9reAQ

Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi

Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo

Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Elisa Cavagnaro,
con l'intervento di Giulio Zanardi (Ass. al Turismo e Commercio Comune di Varzi) e Silvia Giacobone (Ass. alla Cultura del Comune di Varzi).

Ha collaborato all'organizzazione e alla stesura dei testi Franco Stafforini dell'Associazione Varzi Viva.
La festa medioevale di Varzi con il Rogo della Strega è stata animata dagli attori delle associazioni A Tutta Varzi, Verba Volant, ArteMusica, con il gruppo cavalieri medievali di Varzi e gli sbandieratori di Alba.

Registrazioni effettuate il 2,3 agosto 2014

 
 

Leggi l'articolo sul BLOG Finestre sull'Arte e commenta la puntata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu