Mass media - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mass media

SU DI NOI


Vaghi per il mondo
ha avuto il privilegio di trovare ospitalità su alcune emittenti televisive con una propria programmazione settimanale, ci sono state anche alcune incursioni radiofoniche e costantemente vengono pubblicati sul web articoli di approfondimento. Facendo un salto nel passato e ripercorrendo la storia del nostro percorso attraverso i mass media si può dire che fu per prima RMC a raccontare più di una volta le imprese di viaggio di Fabrizio e Paolo e fu Rete4 il canale televisivo dove ci fu la prima apparizione televisiva dei due viaggiatori.

 

Radio Monte Carlo

La prima volta in cui i viaggi di Fabrizio e Paolo ebbero un eco nazionale fu nel 2000. Non esisteva ancora il logo Vaghi per il mondo ma già il modo di viaggiare di Fabrizio e Paolo attirò l’attenzione di un grande viaggiatore e dj di Radio Montecarlo: Maurizio di Maggio.
Fabrizio ebbe modo di conoscerlo tramite la chat del sito di Radio Montecarlo e gli raccontò dei suoi viaggi. Dopo i primi contatti, Di Maggio manifestò la volontà di dedicare una puntata proprio a quel particolare modo di viaggiare, e così avvenne: era il 27 Aprile 2000
quando nel pomeriggio di RMC si ascoltò la pronfonda voce dello speaker: "Sono di Maggio sempre in viaggio… "



AUDIO DELLA PUNTATA
(mp3 - 3' 12'')   


Dopo questa esperienza radiofonica continuarono i contatti tra Fabrizio e il dj di RMC. L’incontro si concretizzò pochi mesi dopo, quando la famiglia Vaghi si recò a Montecarlo, in occasione del 50° compleanno di Egle. L’11 settembre 2000 nella sede radiofonica monegasca ci fu l'incontro con Maurizio di Maggio che non esitò di certo ad annunciare alla radio il loro arrivo e fare gli auguri a Egle.

Il terzo incontro con Maurizio Di Maggio avvenne casualmente, nel febbraio 2008 alla BIT (Borsa internazionale del turismo) in Fiera a Milano. In tale occasione Vaghi per il Mondo
stava girando uno speciale approfondimento sulla fiera e inclusero una intervista al dj. Terminata l'intervista si ribaltarono i ruoli e così la sera del 23 febbraio 2008 andò in onda l'intervista a Paolo e a Fabrizio che, tra pillole di Islanda ed esperienze all'aria aperta, tornano sulle frequenze di RMC Radio Monte Carlo.

 

Rete 4


Durante una sera dell’estate del 2006, guardando un programma su rete4, Fabrizio vide per caso un titolo che scorreva in basso al teleschermo: il messaggio invitava a inviare i propri filmati di viaggio alla redazione del programma televisivo “Il viaggiatore”. Fabrizio non esitò a cogliere la palla al balzo e così inviò il filmato in DVD di “Due per due 2004: Irlanda e Islanda” e dopo i primi contatti la redazione decise di estrapolare e trasmettere la parte riguardante l'Islanda.
Con l’emozione di vedere finalmente sui teleschermi nazionali i propri filmati, nel pomeriggio dell’11 novembre 2006
, i Vaghi assistettero alla messa in onda di un bellissimo montaggio di 13 minuti che fa onore alla bella trasmissione di viaggi di Rete4.



VIDEO DELLA TRASMISSIONE
(wmv - 12' 54'')



Radio Lodi


Nell'ottobre del 2012 Fabriziò entrò a far parte del cast della trasmissione radiofonica "New Generation" in onda settimanalmente su Radio Lodi. Pensò quindi di approfittare del proprio spazio per snocciolare qualche racconto di viaggio, attingendo dal grande repertorio di articoli e curiosità raccolte in più di 10 anni di viaggi in Europa.

 
 


Lombardia TV - Lodi Crema TV - Sol Regina TV


Dal novembre 2013 sono andati in onda i reportage di viaggio di Vaghi per il mondo. Ogni settimana una puntata (di 30 minuti circa) con quattro repliche settimanali (Domenica alle 19:00 e alle 23:00 su LombardiaTV - canale 99/172, Mercoledì alle 21:10 su LodiCremaTV - canale 111, Sabato alle 15:30 su SolReginaTV - canale 95).
La programmazione si è articolata in un ciclo di puntate "I viaggi in Europa di Vaghi per il mondo
" comprendente "Un camper per due: Ungheria, Romania, Bulgaria", "Viaggio ai confini dell'Europa: Finlandia, Norvegia, Svezia" e "Due per Due: Irlanda e Islanda" e un ciclo di puntate "I viaggi in Italia di Vaghi per il mondo" con i viaggi "Gran Tour in Trinacria" e "Destinazione Apulia". Entrambi i cicli sono stati preceduti da una puntata introduttiva con immagini di backstage.
Le trasmissioni, sono state riproposte anche durante tutto il 2014, visibili in chiaro sul digitale terrestre Lombardia oppure in diretta streaming sul portale web dell'emittente televisiva: www.telesolregina.com

        


 
 
 
 


Carta stampata, articoli e blog


Il racconto di curiosità di viaggio, itinerari e aneddoti ebbe anche riscontro tramite testi scritti, il mezzo più "arcaico" ma forse più efficace e duraturo. I primi articoli vennero scritti sul periodico mensile "Inchiostro", il giornale degli studenti dell'Università di Pavia, presso cui Fabrizio ha studiato e si è laureato. In seguito dalla carta stampata si passò al web, tramite articoli sui blog, il primo fu quello sul portale "Lodi città", oggi non più on-line, poi occasionalmente su altri portali di viaggio e infine con la rubrica "Pronti Partenza...Via" su "Finestre sull'Arte", il più importante sito web di divulgazione in Italia.
Ulteriori articoli e approfondimenti sono stati raccolti qui sul nostro sito e hanno dato vita al vlog "Note di viaggio
" che si compone di un video e di un articolo a corredo che approfondisce storie di ciascun paese europeo visitato da Vaghi per il mondo.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu