Gran Tour in Trinacria - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gran Tour in Trinacria

ON THE ROAD > Viaggi
 
 


Gran tour in Trinacria è un viaggio del 2008 in cui l'unico stato protagonista è l'Italia e in particolar modo è la Sicilia ad essere la vera protagonista dei 19 giorni di viaggio. Il Gran Tour (che rievoca i viaggi d'arte che venivano fatti nel passato per apprendere in cultura e in architettura) inizia a Genova e prosegue, dopo un viaggio in nave, in Trinacria, con la visita dell'intera isola. Il viaggio termina con il ritorno in nave, su un'altra rotta, giungendo quindi nell'Italia centrale, dove alcune località sono protagoniste degli ultimi giorni di viaggio, rievocando in qualche modo il primissimo viaggio di Vaghi per il mondo, nel lontano 1996: A spasso per l'Italia, dove già la Sicilia era stata una delle mete di quella prima esperienza di Gran Tour.

 


Video:


Parte 1 (22' 43")


Parte 2 (24' 15")


Parte 3 (21' 05")


Parte 4 (23' 36")


Parte 5 (22' 26")


Parte 6 (16' 43")


Parte 7 (23' 23")




Spot promo  (2' 40")

 


ITALIA

Il porto più importante d'Italia è Genova, e proprio da questa bella città ligure inizia il nostro viaggio, imbarcati sulla nave Excelsior (già utilizzata nel 2002 in Su e giù, sempre per raggiungere la Sicilia), con rotta Genova-Palermo.
La prima parte del viaggio in Sicilia riguarda la costa occidentale, iniziando da Erice per poi passare da Trapani, Marsala, Mazara del Vallo sino a Sciacca. La costa sud della Trinacria viene visitata con particolare attenzione per i siti archeologici di Selinunte, Eraclea Minoa e la valle dei templi di Agrigento, sino poi giungere a Caltanissetta.
Il viaggio poi prende una pausa di qualche giorno, in cui i Vaghi si recano nella cittadina di Gangi sulle Madonie. Il viaggio riprende con Enna, Piazza Armerina e Caltagirone.
Viene poi il momento di visitare il Val Di Noto (uno dei tre Valli in cui viene storicamente suddivisa la Sicilia), con le belle città di Modica, Ragusa e Noto.
La costa est della Sicilia inizia con la visita del promontorio più meridionale dell'isola (Capo Passero) e prosegue con il litorale di Vendicari per passare poi a Siracusa e Catania, cui segue il litorale entneo con Aci Castello, Aci Trezza e Acireale.
Si giunge così nell'incantevole Taormina, per poi proseguire con Messina, Milazzo e l'antica città di Tindari, in ci sorge anche un celebre Santuario dedicata alla Madonna Nera.
Il litorale nord, già iniziato appunto con queste località, prosegue in direzione Cefalù, ormai prossimi al rientro, Monreale e da ultimo il capoluogo Palermo: già visitato nel 2002, ma piacevolmente rivisto in quest'occasione.
Il viaggio in nave di ritorno con la tratta Palermo-Civitavecchia ci porta così ad intraprendere un breve tour del centro Italia, ad iniziare da Tarquinia, bella località etrusca.
La visita dell'Argentario da il via alla giornata che culmina con la visita a Pisa, già meta conclusiva del viaggio del 1996. Pisa concluderebbe anche questo viaggio, anche se il giorno segunte viene dedicato per intero alla bellissima Lucca, vera meta conclusiva del gran tour targato 2008.
Un viaggio che ci ha fatto piacevolmente conoscere la bellissima Sicilia, ci ha fatto rosolare sotto i cocenti raggi del sole siculo e ci ha permesso di ritornare a visitare il nostro meraviglioso stato: l'Italia.




 





 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu