Canada: cosa fare in Ontario? - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canada: cosa fare in Ontario?

ON THE ROAD > Viaggi new > Canada


L'Ontario prende il nome da uno dei 5 grandi laghi del nord America che fanno da confine tra la Provincia canadese omonima e gli Stati Uniti. L'Ontario, insieme al Quebec è stato terreno delle prime colonizzazioni franco-britanniche, dando origine (insieme appunto al basso Quebec) alla prima colonia denominata Canada.

Si tratta di una vasta Provincia, la più popolosa e la seconda per dimensione territoriale, estesa dal confine USA a sud, sino alla Baia di Hudson a nord, ad est confina col Quebec, ad ovest col Manitoba.
Per inciso le Province canadesi sono enti territoriali di primo livello (paragonabili a degli Stati federali, al pari di quelli USA), quindi godono di una certa autonomia che le differenzia le une dalle altre.
Affacciata sul lago Ontario vi è la Capitale, Toronto, che è al tempo stesso la principale metropoli della Provincia e la più grande città di tutto il Canada. Si tratta di una città molto frenetica, il cui centro è caratterizzato da alti grattacieli che racchiudono il cuore finanziario del Paese. E' una metropoli cosmopolita (una delle più multietniche del mondo intero) in cui sono presenti moltissime comunità starniere, tra cui quella italiana, che è una delle più vaste del Nord America.
Sul territorio provinciale sorge anche Ottawa, la capitale federale del Canada, un'elegante città scelta per volere della Corona Britannica quale nuova capitale del Dominion canadese, equidistante dalle due grandi metropoli simbolo del colonialismo inglese (Toronto) e francese (Montreal).

COSA ABBIAMO VISTO... e vi consigliamo di vedere

Iniziamo con Toronto, capitale che merita un soggiorno di qualche giorno e una visita ai sui distretti centrali, ad iniziare da downtown e harbourfront. Salire sulla CN Tower è sicuramente un'esperienza che vi permetterà di osservare dall'alto tutta la città e il lago Ontario da una prospettiva molto particolare. La visita alla città può proseguire poi attraverso il distillery district o l'entrateinment district, passeggiando tra i quartieri etnici (Chinatown, Little Italy) o in Queen's Park. La città offre inoltre un'ampia scelta di locali in cui potrete trovare cibo da ogni parte del mondo, teatri, cinema e musei.
Da Toronto si può, in giornata, effettuare una gita alle Cascate del Niagara, una delle mete più visitate al confine tra Canada e Stati Uniti. Le cascate originate dal fiume Nigara con un salto di circa 50 metri sono tre: le American Falls,  le Bridal Veil falls e le Canadian falls (dette Horeshoe falls), quest'ultime le più impetuose cadono in un bacino chiamato "Maid of the Mist pool". Niagara Falls è la città che sorge a ridosso delle cascate, organizzata con ogni sorta di attrazione e struttura ricettiva. Da qui è
possibile provare alcune interessanti esperienze, tra cui segnaliamo la gita in battello sotto le cascate, che vi permetterà di viviere un'esperienza a stretto contatto con la nuvola d'acqua sprigionata dalla potenza dell'acqua (non per niente vi doteranno di un impermeabile da indossare, anche se comunque ne uscirete completamente lavati... e contenti). Dal lato canadese è possibile intraprendere questa avventura raggiungendo i battelli attraverso un'ascensore o una funicolare panoramica; dalla terrazza parte anche una zipline che consente di scendere tramite delle funi tese a livello delle cascate. Da lato americano partono altrettanti tour in battello ed escursioni a piedi alla base delle cascate. Infine, sul lato canadese, vi è una torre panoramaica, la Skylon Tower che ospita un ristorante e un bistrot con terrazza da cui osservare tutto il panorama del Niagara.
Un'altra esperienza che vi consigliamo in Ontario, sempre legata all'acqua, è un tour in battello attraverso le cosiddette 1000 isole del fiume San Lorenzo, nella baia di Kingston. Si tratta di un migliaio di isolotti ricoperti di fitta vegetazione in cui sono state edificate alcune belle residenze. La gita in battello parte da Kingston, città circa 200 km a est di Toronto, nonchè antica capitale del Canada.
A proposito di capitale, Ottawa, spesso viene esclusa dagli itinerari di viaggio canadesi, ma a nostro avviso è una città da visitare, piacevole, tranquilla, dall'aspetto europeo. Parlamient Hill è il lugo attorno cui sorgono tutti i palazzi del potere e dove ogni giorno a mezzogiorno si tiene la parata del cambio della guardia (forse un po' troppo lunga e ripetitiva... ma in perfetto stile regale british). Potete poi decidere di passeggiare lungo il canale Rideau (patrimonio Unesco) o scoprire il suo sistema di chiuse. Infine vi consigliamo di sostare a pranzo o a cena nel quartiere del Byward Market, con moltissimi posticini interessanti da provare.

 


COSA NON ABBIAMO VISTO... ma che varrebbe la pena vedere

In realtà, nonostante quanto sopra, la nostra esperienza in Ontario è stata limitata e non abbiamo avuto modo di esplorare i luoghi sicuramente interessanti a ridosso degli altri grandi laghi più ad ovest, o addentrarci verso il centro o il nord della Provincia. Nonostante la vastità territoriale c'è comunque da segnalare che è l'Ontario meridionale la ragione con più attrattive e quella toccata dalla maggior parte degli itinerari di viaggio.

VUOI SAPERNE DI PIU' O VUOI CHIEDERCI QUALCOSA?

Scrivi il tuo commento sotto i video di youtube, saremo felici di scambiare le nostre opinioni con te!






Torna indietro alla pagina del viaggio

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu