Finlandia - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Finlandia

CURIOSITA' > CURIOSITA'
 

Repubblica di Finlandia

Sigla:  FIN
Capitale:  Helsinki
Popolazione:  5,4 milioni
Valuta:  Euro

La sauna finlandese

La Finlandia ha una grosso legame con la sauna, che assume un significato leggermente diverso da quello che abitualmente le attribuiamo, ovvero di locale accessorio di benessere. In Finlandia diventa un luogo in cui svolgere un'attività purificatrice, integrato con le funzioni solite dell'abitare. Ve n'è una ogni 4 abitanti, generalmente ogni condominio dispone uno spazio sauna a disposizione di tutti i condomini, ma è comunque possibile che alcune abitazioni abbiano un locale interno dedicato appositamente alla sauna.
Nei paesi e in campagna, quando la sauna non è interna all'abitazione, esiste un locale separato dall'abitazione, spesso nei pressi di un lago o di un fiume. Questo consente a chi ha appena fatto una sauna di passare dalle alte temperature del vapore alle acque gelide del lago. Questa frequente procedura è preceduta dal rito della fustigazione con rametti di betulla, in modo da stimolare la circolazione del sangue e sprigionare la fragranza delle foglie di betulla.
Il locale della sauna è solitamente costruito all'interno di piccole casette in legno, simili al mökki, l'abitazione tipica finlandese, completamente in legno e dalla struttura molto semplice. All'interno della sauna, arredata con panche in legno, si trova una pila di pietre che vengono scaldate dal fuoco e che a contatto con l'acqua producono la nuvola di vapore purificante.


Il sole a mezzanotte e l’aurora boreale


I territori della Scandinavia a nord del Circolo Polare Artico costituiscono la Lapponia, che si estende dalla Finlandia, alla Svezia, alla Norvegia.
Il paesaggio è movimentato dai tunturi, colline tondeggianti tipiche della Lapponia che si fanno spazio tra le foreste più a sud e nella tundra verso il nord, in cui dominano betulle nane, muschi e licheni. È questa la terra dei Sami, dei Lapponi, è questa la terra di renne e alci.
Il Circolo Polare Artico corrisponde al parallelo 66° 33' e idealmente segna l'ingresso al paesaggio artico in cui i fenomeni più spettacolari sono il sole a mezzanotte, nella stagione estiva e l'aurora boreale, nella stagione invernale.
Alle 20-24 ore di luce di giugno-luglio-agosto si contrappongono le 20-24 ore di buio di dicembre-gennaio-febbraio, fenomeni dovuti alla vicinanza al Polo Nord, in questo regime di sole tutto il giorno in estate si assiste alla presenza del sole appena sopra l'orizzonte nel mese di luglio e della perenne luce riflessa nelle ore notturne negli altri mesi estivi, chiamato in generale "sole a mezzanotte".
Di contro in pieno inverno il sole non sorge mai e a mezzogiorno si trova appena sotto l'orizzonte. Per merito del buio di questa stagione si può apprezzare il frequente fenomeno fisico denominato "aurora boreale".
Questa è prodotta da particelle cariche di elettricità trasportate dal vento solare che penetrano l'atmosfera terrestre e si scontrano con particelle di gas neutre con la produzione di energia. Questa energia, sotto forma di gas, è visibile tramite archi e linee curve disegnati in cielo con colori che vanno dal verde al rosso, ed è visibile per intervalli di tempo diversi in funzione delle tempeste magnetiche prodotte dal sole. Una manifestazione di struggente bellezza di queste opere d'arte naturali.


Il villaggio di Babbo Natale


La Finlandia può essere idealmente divisa in due parti, la regione dei laghi nella parte sud e la Lapponia nella parte nord. A separare queste zone vi è il Circolo Polare Artico, un parallelo terrestre che segna l'inizio del paesaggio artico.
A Napapiiri, nei pressi della città finlandese di Rovaniemi, si trova il villaggio di Babbo Natale attrezzato con la casa, l'ufficio postale e il parco delle renne di Babbo Natale, oltre a un centro accoglienza turistico.
Babbo Natale riceve nella sua casa, accanto al fuoco del suo camino, i bambini di tutto il mondo, tutti i giorni dell'anno, parlando ogni tipo di lingua (provare per credere). Nel suo ufficio postale giungono le lettere scritte dai bambini per Natale e accanto al villaggio sorge un parco di divertimento a tema natalizio.
L'indirizzo di Babbo Natale è:


Santa Claus' Main Post Office
Tähtikuja 1
FIN-96930 Napapiiri
FINLAND

Mail: joulupukinpaaposti@posti.fi
Web: www.santaclausvillage.info

 
 
 
 
 

Attraversando la Lapponia in qualsiani stagione non è difficile avvicinare gruppetti di renne libere



 
 

Il villagio di Babbo Natale vicino all'abitato di Rovaniemi, sorge a cavallo del Circolo Polare Artico



 
NORVEGIA
 

Note di viaggio

 
Torna ai contenuti | Torna al menu