Europa - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Europa

CURIOSITA' > CURIOSITA'
 

Unione Europea

Sono 28 gli "Stati membri" facenti parte della UE, su 45 totali del continente europeo.


Le 12 stelle sulla bandiera rappresentano gli ideali di unità, solidarietà ed armonia tra i popoli.

 
 
 

I promontori più estremi del continente

La grande penisola su cui si estende il continente europeo si distende bagnata dagli Oceani e dai Mari. I punti più estremi sono rappresentati da tre promontori o come propriamente vengono chiamati "capi".
A ovest proteso verso l'Oceano Atlantico si trova Cabo da Roca, estremo occidentale del continente europeo, sorge a poca distanza da Lisbona, in Portogallo. Caratterizzato dalle rocce rosate a strapiombo sul mare, coste tipiche del Portogallo.
Il più famoso e al contempo affascinante si trova a nord, in Norvegia: si tratta di Nordkapp, capo nord, punto più a nord dell'Europa continentale. Allungato verso il gelido Mare di Barents, si trova sulle rocce brulle dell'isolotto Magerøya, raggiungibile attraverso la interminabile E6, strada panoramica, nonché unica arteria della Norvegia del nord.
Dal nord al sud, dal freddo al caldo della Spagna, Punta de Tarifa rappresenta il punto più meridionale dell'Europa, vicino all'omonima città andalusa. Si trova, inoltre, a poca distanza dalla celebre e più famosa Gibilterra, colonia britannica che sorge sulla nota rocca a ridosso della città spagnola La Linea.



   

 

Cabo da Roca, capo più
ad ovest del continente

Nordkapp, estremo settentrionale dell'Europa

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu