Pronti Partenza...Via, alla scoperta di BOLZANO e MERANO - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pronti Partenza...Via, alla scoperta di BOLZANO e MERANO

SERIE VIDEO > PPV
 


In questa puntata di "Pronti Partenza ...Via" il protagonista è l'Alto Adige con le città di Bolzano e Merano, entrambe colorate e affollate durante i tradizionali mercatini natalizi.
Le due località già in epoca romana rivestivano un ruolo fondamentale grazie alla loro posizione alle porte delle Dolomiti, divennero in epoca medievale importanti centri mercantili di cui la testimonianza più evidente è la conformazione urbanistica dei centri storici porticati e le piazze in cui venivano vendute e acquistate merci e granaglie. E se Bolzano è l'attuale capitale dell'Alto Adige, Merano divenne dapprima la capitale del Tirolo e durante l'Ottocento rinomata stazione climatica. Vi si trovano infatti le famose terme ed edifici destinati all'accoglienza turistica di chiara impronta liberty. L'abitante più noto di Bolzano invece è diventato Otzi, l'uomo venuto dal ghiaccio, ritrovato sul ghiacciaio Similaun nel 1991 ed esposto nel Museo Archeologico dell'Alto Adige.Il centro storico delle due località altoatesine dalla fine di novembre ai primi di gennaio diventa il palcoscenico ideale per i Mercatini dell'Avvento in cui è possibile acquistare prodotti made in Sudtirol tra cui cibi, decorazioni, manufatti di lana, oggetti di legno e molto altro tra tradizione, innovazione e sostenibilità.

GUARDA I VIDEO
Link al documentario: http://youtu.be/vCMverwCQnE

Link al trailer: http://youtu.be/ddrszXUsA2s


Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo

Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa,
con la partecipazione di Roberta Agosti (Direttrice Azienda di Soggiorno di Bolzano) e Daniela Zadra (Direttrice Azienda di Soggiorno di Merano).

Si ringrazia per la collaborazione organizzativa l'Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, l'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Merano e Alto Adige Marketing. Si ringraziano inoltre il Comune di Bolzano, il Comune di Merano, il Museo Archeologico dell'Alto Adige, il Museo Mercantile, il Museo delle Donne, SAD trasporto locale Bolzano, Farmacia Madonna, la Merano Pop Symphony Orchestra e Silvia Mezzanotte.

Registrazioni effettuate il 5, 6 e 7 dicembre 2015

 
 

Leggi l'articolo sul BLOG Finestre sull'Arte e commenta la puntata.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu