Dos como nosotros: Aventura espanola - Vaghi per il mondo

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dos como nosotros: Aventura espanola

ON THE ROAD > Viaggi
 
 


Dos como nosotros: Aventura Española è un viaggio molto ricco, che ricalca le orme del precedente Viaggio al Nord. La nostra Aventura Española dura 3 settimane e ci porta a visitare innumerevoli città, reconditi luoghi e bellezze naturali uniche. Meta di questo viaggio sono la Spagna e il Portogallo, l'inizio e la fine del viaggio sono però caratterizzati da alcune tappe nel sud della Francia, passaggio obbligatorio per la penisola Iberica.
In questo viaggio Fabrizio e Paolo si sono tuffati nella cultura spagnola e hanno arricchito il loro bagaglio culturale: attraverso note di flamenco, cene di Paella e bevute di Sangria hanno vissuto un viaggio davvero indimenticabile ed è perciò naturale classificare la Spagna come uno degli stati più affascinanti d'Europa.

 
 
 
 

Video:


Spot promo  (3' 15")

 
 


FRANCIA

Il sud della Francia ospita delle città che meritano una visita: Avignone, Carcassonne, Nimes, Arles e Cannes. La Francia, attraversata sia dal Viaggio in Francia
che dal Great Britain's Tour, con Aventura Española viene completa con la sua parte meridionale fornendo una visione completa del variegato stato.

SPAGNA

Terminato questo intenso viaggio ci siamo subito innamorati della Spagna che fonde i suoi aspetti artistici con quelli storici e culturali tipicamente legati alle diverse tradizioni locali. Ciò ci fa subito dire che la Spagna merita interamente di essere visitata cogliendo le piccole diversità tra le diverse regioni.
Iniziamo con Madrid, capitale e cuore della Spagna, bella capitale e città assolutamente vivibile, cui andrebbe dedicato più di una giornata di visita. Nei pressi di Madrid sorge il monastero di San Lorenzo, detto l'Escoriale, molto interessante; altra città nei dintorni della capitale è Toledo, piccola e gradevole. Seconda città della Spagna è Barcellona, incantevole e ricca di arte, soprattutto legata all'architettura di Gaudì; suddivisa in quartieri distinti con peculiarità ben diverse, qui si respira l'aria della Catalogna.
La regione che sicuramente affascina di più è l'Andalusia in cui non bisogna lasciarsi sfuggire la visita ai Pueblos (villaggi bianchi) tra cui Arcos de la Frontera, Jerez de la Frontera e Ronda, le spiagge della Costa del Sol con le cittadine di Malaga, Marbella e Torremolinos e le stupende città di Siviglia, Cordoba e Granada. In Andalusia si viene da subito a contatto con la cultura che affascina chiunque visiti questi stupendi luoghi, non si può fare a meno di fare una cena a base di paella e sangria, di assistere ad uno spettacolo di flamenco e di vedere una corrida (cosa che non siamo riusciti a fare). Siviglia è assolutamente da visitare in tutto il suo splendore, Cordoba merita notevolmente per la sua Mozquita-Catedral, Granada per l'Alambra. Per questo precisiamo che essendo l'Alambra e il Generalife un complesso di notevole bellezza e interesse, inserito nel patrimonio dell'umanità, può succedere (come a noi) che i biglietti terminino e per quella giornata non sia più possibile accedere alla fortezza moresca; pertanto è consigliabile prenotare i biglietti.
Altre città di notevole bellezza, che vi consigliamo vivamente sono Santiago de Compostella, Astorga, Saragozza, Salamanca, Avila, Segovia, Leon, Burgos, Oviedo, Valencia e Murcia, tutte hanno qualcosa di affascinante che le caratterizza.
A livello paesaggistico vi sono dei posti unici a partire dalla Cuevas de Valporquero, grotte con stalattiti e stalagmiti di dimensioni enormi e molto emozionanti. Vi sono poi le grotte di Altamira, che noi non abbiamo visitato in quanto occorre prenotare mesi prima, ma devono essere molto suggestive in quanto vi sono numerosi dipinti rupestri. Suggestiva è anche la vista dalla rocca di Gibilterra, in cui nelle giornate serene si vedono chiaramente le coste del Marocco. Un altro promontorio interessante è Cabo Finsterra, nella costa della Morte (siete veramente fortunati quando non trovate la nebbia).
Concludendo ricordiamo che tipiche delle regioni spagnole sono le Fiestas, che hanno caratteristiche assai diverse a seconda delle regioni d'origine, sono delle feste di paese che si svolgono annualmente in periodi diversi (corsa dei tori a Pamplona, torre umana di Tarragona, la Sardana della Catalogna e la Tomatina di Valencia).

PORTOGALLO

Nel nostro viaggio, percorrendo il Portogallo non abbiamo notato città particolarmente interessanti al nord, abbiamo riscontrato qualche centro importante al sud. Quello che colpisce di più del Portogallo sono i paesaggi costieri, soprattutto nella costa dell'Algarve nella parte meridionale del paese. Qui troviamo rocce porose color salmone che formano particolari sculture nella roccia che si riflette nel mare. Cabo S. Vicente, Ponta da Piedade e Algar seco sono alcuni di queste suggestive località di mare. Rivolti, invece, verso l'Oceano vi sono altri due promontori: Cabo Carvoeiro e Cabo da Roca, quest'ultimo rappresenta il punto più ad ovest dell'Europa verso l'Oceano Atlantico.
Due cittadine particolarmente pittoresche sono Obidos e Sintra, la prima deliziosa con viuzze e casette bianche, la seconda ospita il Palàcio da Peña, un coloratissimo palazzo moresco su un'altura con ai piedi una rigogliosa vegetazione.
Si giunge quindi a Lisbona, bella capitale Portoghese adagiata nella valle che copre ampi dislivelli. Qui troviamo gradevoli monumenti e punti panoramici suggestivi, accanto alle avveniristiche strutture del ponte 25 Aprile e il recente ponte Vasco de Gama (ponte più lungo d'Europa - 17 km). Sicuramente città da visitare e per passarci alcuni giorni.

Questo viaggio ha toccato anche due importanti luoghi per la cristianità: Lourdes in Francia e Fatima in Portogallo che con Santiago in Spagna rappresentano suggestivi luoghi di spiritualità che varrebbe la pena visitare.







 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu